Alessia De Pasquale è un’attrice che vive e lavora a Bologna. La passione per la recitazione risale sin da bambina quando con il papà andava a teatro e pensava che un giorno ci sarebbe stata lei sul palcoscenico. Il tempo è passato e Alessia oggi è un’attrice a tutto tondo e che posa anche come modella a livello fotografico. In questa ultima veste abbiamo avuto l’occasione di effettuare un lungo servizio fotografico che potete vedere nella gallery. Oltre alla recitazione Alessia ha un’altra passione, l’equitazione. Ringraziamo Alessia per averci concesso questa intervista. Auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.
Ciao Alessia, innanzi tutto benvenuta su Nonsolomodanews. “Grazie!”
Ti vuoi presentare ai nostri lettori? “Certo! Mi chiamo Alessia De Pasquale, ho 27 anni e sono una <<mezzosangue>> calabro-bolognese. Ciò che più mi identifica in poche parole è la mia professione (attrice) e il mio grande amore per i cavalli. La mia vita si svolge prevalentemente sul palcoscenico (e ovviamente alle prove), ma non mi privo del mio sport/passione che è l’equitazione, che pratico da ormai 15 anni. Da qualche anno ho iniziato a lavorare come hostess e a posare per fotografi, partecipando a diversi shooting. Sono vegetariana dall’età di 17 anni, parlo perfettamente lo spagnolo, sono laureata in Scienze Biologiche (incidente di percorso!!!), ho una cavalla di nome Rosy che adoro e ho una passione folle per i tacchi alti”.
In una ipotetica carta d’identità nella casella professione che cosa ci troviamo scritto? “Senza dubbio attrice!”.
Ci racconti come nasce la tua passione di fare l’attrice e modella? “Per quanto riguarda l’attrice, la passione c’è ormai da diversi anni, fin da piccola andavo al cinema e a teatro col mio papà e cominciavo a desiderare di stare dall’altra parte del palcoscenico, ma essendo un mondo molto difficile (soprattutto quello del teatro), mi sono <<ammessa>> di volerlo fare di professione circa quattro anni fa, quando ho incontrato quello che attualmente è il mio maestro e regista, Giulio Pizzirani, attore con oltre 50 anni di esperienza teatrale e storico collaboratore di Pupi Avati. Con Giulio ho avuto la possibilità di saggiare sul campo il teatro a livello professionale, e soprattutto ho imparato e sto imparando tanto. Per quanto riguarda la fotomodella, ho iniziato per gioco, quando ho cominciato ad avere consapevolezza del mio corpo e via via mi sono appassionata. Mi piace sperimentare soprattutto con fotografi che mi propongono progetti originali e coraggiosi”.
E’ sempre stato il tuo sogno? “Diciamo che lo è da tanto tempo. Da piccolissima avrei voluto lavorare con gli animali, ma poi il Teatro mi è entrato nel cuore”.
Venendo ad aspetti più personali, come sei di carattere? “Bella domanda…. mi sono scoperta molto determinata e ostinata, e nei momenti di difficoltà tiro fuori una grinta che mi dimentico di avere. Sono ahimè sensibile ed empatica e spesso mi commuovo. Penso di essere dolce e socievole, ma anche molto riservata e asciutta nelle mie manifestazioni di affetto, e spesso questo viene interpretato come “freddezza”. Ma sono tutt’altro che fredda…anzi!!! Penso di avere il fuoco dentro”.
Qual è il tuo colore preferito? “Il rosso”.
Quale musica ti piace? “Mi piace la musica che mi fa stare bene, anche musiche molto diverse tra loro. Adoro il duo <<Musica Nuda>>, Vinicio Capossela e Davide Van De Sfroos. Mi incanto ad ascoltare la fisarmonica e il bandoneon (tipo di strumento inventato dal musicista tedesco Heinrich Band)”.
In una tua fotografia che cosa noti immediatamente? “Io sono molto severa con me stessa, cerco sempre i difetti e mi critico molto, anche quando poi in realtà mi piaccio!!! Spesso noto lo sguardo e la plasticità del corpo”.
Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Dipende molto dal momento. Solitamente sono a mio agio e mi piace giocare con l’obiettivo”.
Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Il mio preferito forse è il glamour ma mi piace molto anche la Street Photography. In generale apprezzo le foto che vengono lavorate il meno possibile in post produzione. Mi piace vedere la realtà in una foto, anche se con qualche difetto”.
Hai un progetto cinematografico e/o fotografico che vorresti realizzare? “Mi piacerebbe molto raccontare attraverso uno shooting fotografico la preparazione integrale di uno spettacolo teatrale, dalle prime letture alla messa in scena”.
Che cosa è per te la moda (fashion)? “Essendo per definizione un comportamento variabile nel tempo che riguarda un po’ tutto, come i modi del vivere, le usanze, l’abbigliamento, per me è una linea generale sulla quale ognuno dovrebbe costruire il proprio stile. E’ quasi inevitabile essere raggiunti dalle ultime tendenze, ma l’importante è mantenere un equilibrio e non farne una malattia”.
Qual è il tuo rapporto con la moda? “Fin da adolescente ho sempre cercato di distinguermi dalla massa, indossando capi e accessori originali (almeno dal mio punto di vista). Mi piace spulciare tra le bancarelle come nei negozi più chic e creare abbinamenti a mio gusto. Quando vedo molte persone indossare le stesse cose, cambio strada e cerco di essere differente”.
Chi è il tuo fashion designer preferito? “Tutti gli anni mi incantano le collezioni di Chanel”.
La tua TopModel preferita? “Mi piacciono le top model del passato, quelle con vere forme da donna, una fra tutte Cindy Crawford”.
Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Adoro i leggins e non mi piacciono per niente i camicioni di pile”.
Scarpe basse o tacchi? “Tacchi!!! ”.
Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Una piccola trousse con il necessario per rifarsi il trucco”.
Sogno nel cassetto che desideri realizzare? “Migliorarmi come attrice e cercare di appassionare e avvicinare sempre di più i giovani al teatro, magari proprio con i miei spettacoli!”.
Bruno Angelo Porcellana
Servizio fotografico realizzato per Nonsolomodanews
Ph. Bruno Angelo Porcellana
Model Alessia De Pasquale
Location – Bologna
No Comments