Giulia Rocambole, modella e fotomodella. Giovanissima. Abita a Ferrara. Appassionata d’arte e fotografia; adora fotografare ed essere fotografata nella stessa maniera. Studentessa all’università, si definisce “una ragazza solare, divertente, molto creativa e fantasiosa”. Da quello che sappiamo cerca di mettere un po’ di se stessa in tutto ciò che fa.
Ciao Giulia e grazie per questa intervista.
“Grazie a voi per questa bella opportunità!”
Chi è Giulia Rocambole, ti vuoi presentare ai nostri lettori?
“Giulia Rocambole è una studentessa universitaria, appassionata d’arte e fotografia. Ha 19 anni e nel tempo libero posa come fotomodella per fotografi interessati alla sua figura anche spostandosi dalla sua città. Vive a Ferrara da quando è nata, adora viaggiare e in particolare visitare città nuove.”
Le tue misure, tanto per non sbagliare?
“altezza 165 – peso 45 – taglia 38 – scarpe 37/38 – misure 74 – 58 – 81″
Cognome particolare il tuo… lo sai che il termine rocambolesco deriva da un signore francese che si chiamava Rocambole che era una persona che aveva doti particolari…
“Conosco abbastanza bene la storia del mio cognome, Rocambole era il protagonista di diversi romanzi di uno scrittore francese, un avventuriero e ladro gentiluomo (una specie di Arsenio Lupin) il termine rocambolesco viene usato spesso per descrivere azioni audaci, spericolate e avventurose. Come me, anche il mio cognome ha origine francese, anche si pronuncia all’italiana Rocàmbole.”
Tu sei di Ferrara, cosa rappresenta per te la città degli Estensi?
“Vivo a Ferrara da quando sono nata, la mia città di per sé la trovo molto bella e ricca di patrimonio artistico (e di bicilette).”
Quando hai iniziato a fare la modella? Come è iniziata la tua carriera?
“Essendo anche appassionata di fotografia inizialmente mi auto-fotografavo e da lì a poco sono partite alcune richieste di collaborazione. Ho iniziato a posare come modella quasi per gioco circa un anno fa, ed ora eccomi qui.”
C’è qualcuno in particolare che vuoi ringraziare?
“Un ringraziamento speciale lo devo sicuramente al mio compagno, che mi ha sempre sostenuta e ha creduto in me e nelle mie potenzialità.”
Tu stai frequentando il corso di laurea di Scienze e Tecnologie della Comunicazione che fa parte di Lettere e filosofia. Vuoi fare la giornalista?
“No, a dire il vero da grande vorrei diventare fotografa e designer”
Cosa significa fare la modella a 20 anni, indipendenza economica o altro?
“Principalmente poso come modella per divertimento ma ovviamente per spostamenti fuori dalla mia città chiedo un compenso per non rischiare di perderci nulla. Adoro essere fotografata e davanti alla macchina fotografica mi sento realmente me stessa, e credetemi…non c’è cosa più bella! Vivo ancora con i miei genitori, di indipendenza economica per il momento non se ne parla, almeno non prima della laurea.”
Tu non fai nè nudo nè trasparenze. Perché? Qualcosa contro questi generi?
“Preferisco darmi dei limiti, non mi sentirei a mio agio a posare completamente nuda davanti ad un fotografo. Ma non ho nulla di personale contro questo genere”.
Come sei di carattere e come ti definiresti?
“Mi ritengo una ragazza molto socievole, solare, attiva e determinata.“
Qual è la parte più fotografata della tua persona?
“Sicuramente il mio viso, che in molti definiscono particolare. Oltre a questo, anche il mio corpo.”
Sei una ragazza che valuta chi ti offre l’opportunità di lavorare, ovvero chiedi il progetto e dai una risposta o ti butti?
“Valuto molto attentamente i progetti che mi propongono prima di dare risposta certa, inoltre valuto anche la professionalità del fotografo e la qualità dei precedenti lavori.”
Hai fatto corsi particolari di “modeling”?
“No, non ho mai fatto corsi specifici di modeling, ho imparato (e sto imparando) a posare da sola acquisendo un po’di esperienza.”
C’è qualcuno in famiglia che ha visto il talento in te di modella/fotomodella e se si, chi?
“Ho scoperto questa mia passione da sola circa un anno fa e fin dall’inizio ho avuto l’appoggio del mio compagno.”
Che cosa apprezzi di più del tuo fisico?
“La mia pancia piatta e le mie gambe.”
Che cosa ti piace di più della cucina ferrarese?
“Direi un po’tutto, ma in particolare i capelletti in brodo, le lasagne al forno, i capellacci di zucca con il ragù e…salama con purea (specialmente quello che fa mia nonna!)
Il rapporto con il cibo?
“Molte persone mi definiscono una mangiona, non mi vergono a dirlo. Adoro mangiare, specialmente frutta e verdura.”
Oltre al modeling e all’università, hai tempo da dedicare ai tuoi hobby e se si, quali sono?
“Purtroppo da quando ho iniziato ad andare all’università ho poco tempo da dedicare ai miei hobby. Uno dei miei preferiti è la fotografia, oltre a questo adoro cucinare dolcetti e fare shopping con le amiche.”
Internet in generale e poi Facebook, Twitter e gli altri social network. Qual’è il tuo rapporto con la tecnologia?
“Ho un bel rapporto con la tecnologia, questo è uno dei motivi per cui ho scelto il mio corso di studi. Spesso quel che non so lo “domando” ad Internet e ciò mi è di aiuto. Sono iscritta a Facebook che mi tiene in contatto con i miei amici e mi aggiorna sulle news del giorno e fino a pochi mesi fa ero anche su Twitter”.
Sei una schiava della tecnologia?
“Non mi definirei così, ma si in effetti forse lo sono…”
Che telefono hai?
“Il mio telefono è un Samsung Galaxy s2”
Grazie Giulia per averci concesso questa intervista.
www.glamourit.wordpress.com/giulia-rocambole/
https://www.facebook.com/pages/Giulia-Rocambole-MODEL/210753365732784
No Comments